SHOP ON LINE

la famiglia

la nostra storia

1921 Dopo molti anni di avventure passati a lavorare nei ristoranti di Torino, Evian Les Bains e Parigi, Federico Matta (originario di Asti, Italia) inizia a importare vino a Londra. F.S. Matta Ltd diventa il maggiore e il più dinamico importatore di vini e alcolici italiani nel Regno Unito introducendo prodotti ancora sconosciuti come Campari, Gancia, acqua San Pellegrino, Olio Bertolli, Bolla e una miriade di altri prodotti che, grazie alla vetrina inglese, sono diventati marchi leader nelle esportazioni.

1966 FS Matta Ltd viene acquisita dal gruppo farmaceutico Beecham che punta a diversificare la produzione nel settore dei vini. Federico Matta, ancora pieno di energie a 75 anni, concentra i propri sforzi su Castello Vicchiomaggio che aveva acquistato due anni prima.

1970 Dopo aver frequentato per tre anni la Scuola di Viticoltura ed Enologia di Alba (Piemonte, Italia), essendo, inoltre, ancora attivo nel settore del commercio dei vini nel Regno Unito, John Matta (figlio di Federico) inizia la propria carriera presso il Castello Vicchiomaggio. Quale profondo conoscitore dell’importanza delle caratteristiche del terreno, delle basse rese e dell’agricoltura tradizionale sostenibile, John avvia un programma estremamente prudente, e all’epoca altamente innovativo, di reimpianto in linea con la sua filosofia. Il Sangiovese predomina, naturalmente, seguito dal Canaiolo, vi sono anche del Cabernet e del Merlot. Nel suo processo di produzione dei vini, John preferisce i vini ottenuti da uve fresche, utilizza la quercia con molta parsimonia e da sempre è un accanito sostenitore delle tradizionali botti di rovere. Il suo stile rende la sua produzione elegante ma caratterizzata da un’eccellente longevità.

2010 Le due figlie maggiori, Federica e Delfina, entrano a far parte dell’azienda di famiglia dedicandosi allo sviluppo delle attività ricettive costituite da splendide camere e da un ristorante.

Vicchiomaggio è la destinazione per gli amanti del vino che visitano la Toscana. Qui è possibile assaporare tutti i vini di John Matta, assolutamente da non perdere; Vigna La Prima Chianti Classico Riserva, 100% Sangiovese e, in assoluto contrasto, FSM 100% Merlot. Diversi stili ma entrambi assolutamente eleganti.