SHOP ON LINE

L'Olio Extra Vergine di Oliva

dagli ulivi del Castello Vicchiomaggio

L’olio, dopo il vino, è un altro figlio della più vera tradizione Toscana. Rinomato per la sua fragranza e leggerezza è da sempre accompagnamento vitale alla celebre cucina toscana. Ideale come condimento in tutte le ricette, valorizza tutti i cibi conferendo quel tipico e ricercato sapore toscano. È totalmente privo di colesterolo, studi medici nel mondo ne consigliano l’uso.

Tutto inizia nel nostro uliveto, con alberi secolari che coprono una superficie di 10 ettari - sono circa 650 alberi con le varietà tradizionali della zona: Moraiolo, Leccino e Frantoio.
Le nostre olive vengono raccolte a mano, garantendo quindi una qualità di gran lunga superiore rispetto alla maggior parte degli altri oli.
La raccolta manuale assicura che tutte le olive con il minimo difetto vengano immediatamente eliminate.
La produzione è molto bassa.
Una volta raccolte, le olive vengono caricate sui nostri trattori e portate direttamente al frantoio e in 24 ore vengono spremute a freddo dopodiché avviene l'imbottigliamento.

Dal raccolto 2018 il nostro olio extra vergine di oliva è:
-Biologico
-IGP Toscano





CARATTERISTICHE DEL NOSTRO OLIO


Di colore verde intenso, cristallino e denso, si presenta all’analisi olfattiva con un’ottima carica aromatica, ricco di sentori floreali, fruttati e note vegetali di erba tagliata. Al palato conferma le note aromatiche percepite all’olfatto, in aggiunta a note piccanti.

Caratteristiche particolari: sentore di cuore di carciofo, verde di foglia e note piccanti.

Sapore: fruttato con sensazione media di piccante.

Impiego: ideale a crudo sulle verdure, sulle bruschette, in cottura su cacciagione e fritture.

Abbinamenti gastronomici: fagioli cannellini bolliti, minestra di fagioli, ribollita e zuppa toscana, cacciucco, brasati e stracotti, fegatelli di maiale, bollito rifatto con la cipolla, scottiglia di agnello, colombo con le olive.